5 Ciclo Fondazione - L'altra faccia della spirale (Seconda Fondazione) by Isaac Asimov

5 Ciclo Fondazione - L'altra faccia della spirale (Seconda Fondazione) by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: bandinotto
pubblicato: 2013-05-16T15:37:44+00:00


Mentre il dottor Darell pensava con tristezza alla sua bambina, questa era seduta nella fredda ed austera anticamera dell’ufficio del Primo Cittadino della Galassia. Da mezz’ora era in quella stanza e si guardava intorno preoccupata. Alla porta, quand’era entrata insieme a Homir Munn, aveva visto due guardie armate. Quand’era entrata la volta precedente, non c’erano.

Adesso l’avevano lasciata sola, eppure intorno a sé sentiva un’atmosfera poco amichevole: era la prima volta che le capitava.

Perché ora provava queste sensazioni?

Homir era a colloquio con Stettin. Non c’era niente di strano in questo.

Era nervosa. In occasioni analoghe, nei libri o alla televisione, l’eroe prevede la conclusione, è pronto a tutti gli eventi, mentre lei poteva solo sedere al posto che le era stato assegnato: qualunque cosa sarebbe potuta succedere! E lei era seduta lì.

Tentò di ragionare, pensare con calma. Forse qualcosa le sarebbe venuto in mente.

Per due settimane Homir era praticamente vissuto all’interno del palazzo del Mulo. Una volta, con il permesso di Stettin, era entrata anche lei.

Il palazzo non l’aveva impressionata in modo particolare. Erano più affascinanti le strade luminose ed allegre del pianeta, i teatri e gli spettacoli di un mondo essenzialmente più povero della Fondazione, ma che tuttavia spendeva di più in divertimenti, dando un’apparenza di benessere e gaiezza.

Homir tornava la sera a casa affascinato.

– Per me, è un mondo di sogno – diceva. – Se solo potessi smontare il palazzo pietra per pietra, piano per piano; se potessi portarlo tutto intero su Terminus... lo si potrebbe adattare a museo.

Sembrava aver perso ogni riluttanza. Era felice e ansioso di continuare a lavorare. Arcadia se n’era accorta da un segno sicuro: in quel periodo aveva smesso di balbettare.

Una sera le aveva detto: – Esistono persino degli appunti del generale Pritcher..

– Sì, lo conosco. Era un rinnegato che ha viaggiato per tutta la Galassia alla ricerca della Seconda Fondazione.

– Non era esattamente un rinnegato, Arcady: il Mulo l’aveva convertito.

– È la stessa cosa.

– Non era affatto un compito facile trovare la Seconda Fondazione. Dai documenti lasciati da Hari Seldon risulta che lui creò due Fondazioni cinquecento anni fa, ma lasciò solo un riferimento vago sulla Seconda. È scritto che si trova «all’altro capo della Galassia, su “Star’s End”». Solo su questi dati si basava la ricerca del Mulo e di Pritcher. Non avevano mezzi per riconoscere la Seconda Fondazione nemmeno se l’avessero trovata. Che follia!

«Gli appunti – continuò lui come parlando a se stesso, ma Arcadia pendeva dalle sue labbra, – analizzano minutamente migliaia di mondi, ma i pianeti che possono nascondere la Seconda Fondazione sono quasi un milione: anche noi quindi non ci troviamo in condizioni migliori...

Arcadia non era riuscita a trattenere un’espressione di meraviglia.

Homir s’era improvvisamente raffreddato e poco per volta aveva ripreso il controllo di sé. – È meglio non parlarne – aveva mormorato.

In quel momento Homir era con Stettin ed Arcadia aspettava fuori da sola piena di paura, senza saperne la ragione. Questo fatto l’innervosiva ancora di più: perché avrebbe dovuto avere paura? Non c’era motivo...



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7330)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)